7/20/2012

Sviluppare nuovi strumenti di management nelle zone rurali della contea di Ayrshire, Scozia


L’obiettivo di questo progetto, realizzato all’interno del programma LEADER del 2011 é di fornire ai giovani dai 14 anni in su, la possibilità di un’esperienza diretta nella gestione di un bar, sotto la guida e il supporto di esperti. Ciò ha permesso loro di sviluppare nuove competenze e opportunità per un futuro impiego.

Questa iniziativa ha avuto grande successo, soprattutto grazie all’accento posto sullo scambio di conoscenze e sull’interazione tra giovani provenienti da varie comunità rurali. L’ambiente familiare e dinamico invece ha contribuito a contrastare il crescente problema dell’uso di alcool e droga tra i giovani.



L’iniziativa ha suscitato un positivo interesse tra le aziende locali, tra cui il celebre Turnberry Hotel, dove alcuni dei partecipanti al progetto hanno firmato un contratto part-time. Altri invece hanno deciso di creare un propria impresa e sono stati finanziati dal programma LEADER per assumere un ruolo attivo nella sua gestione.
Il progetto ha dunque mostrato che la capacità di unirsi di una comunità e la valorizzazione dei giovani possono davvero fare la differenza all’interno delle zone rurali più isolate.

No comments:

Post a Comment